PEEK A BOO!


Ecco il mio primo pattern di Halloween.
Sono piccoli scaldamani in lana merinos nera e viola, volutamente ricamati in modo un po' approssimativo, perchè mi piaceva l'idea che sembrassero confezionati direttamente dai bimbi. La misura è per i 5/6 anni di età e sono unisex. La base è molto semplice, lavorata a maglia bassa e ricamata a mano con il vecchio metodo dell'ago, filo e tanta pazienza! Se siete alle prime armi, magari vi ci vorranno un paio di giorni per completarli, ma vi assicuro che sono davvero di facile realizzazione. Se poi volete un risultato più ordinato, potete chiudere il lavoro col filo nero. Sono perfetti per piccole streghe o maghetti alle prime armi.

Passiamo alla realizzazione.

Materiale:
1 uncinetto n° 5
filato nero e viola (ovviamente nella misura da poter lavorare con l'uncinetto n°5!)
ago da lana

5x5cm = 8 maglie x (quasi) 9 righe

cat. = catenella
m. bsm = maglia bassissima
m.b. = maglia bassa
1/2 m.a. = mezza maglia alta

GUANTO x2
col filo nero:
1 - 24 catenelle
2 - 1 m.b. nella seconda cat., 1 m.b. in tutte le maglie successive, cat., voltare (23 maglie)
3/18 - 1 m.b. in tutte le maglie.
Chiudere.

col filo viola:
partire dalla base. Lavorare solo sul lato lungo!!
Inserire il filo nella prima maglia e lavorare alternativamente una m.b. nel punto della cat. e una nella m.b. sottostante, in modo da formare un punto a festone. (23 maglie)
Chiudere.

Ripetere l'operazione sul lato superiore alternando le m.b. nella m.b. sottostante e in quelle della riga ancora sotto. (23 maglie)
Chiudere.

Se avete problemi aiutatevi con la foto (quella sopra!) :)


PIPISTRELLO
col filo viola:

ali:
1 - 12 cat.
2 - 1 m. bsm nella prima cat., 1 m.b., 1/2 m.a., pippiolino (3 cat., 1 m.bsm nella prima cat.), 1/2 m.a., pippiolino, 3 m.b., pippiolino, 1/2 m.a., pippiolino, 1/2 m.a., 1m.b., 1 m.bsm.
Chiudere.

testa:
cerchio magico, 1 m.b., pippiolino, 1 m.b., pippiolino, 1 m.b., 1 m.bsm nella prima m.b. del cerchio.
Chiudere.

Confezione:
Piegate il lato lungo del guanto e segnate la metà in verticale con una spilla da balia.
Sul guantino destro (occhio alla piega! la parte ancora aperta è quella dove si infilerà il pollice) ricamate la scritta "Peek a Boo!" a punto stelo. Chiudete e nascondete il filo rimanente tra le maglie.

Sul guantino sinistro attaccate le ali del pipistrello, poi la testa e infine ricamate gli occhi.


Vi consiglio di prendere la misura del pollice direttamente sulla mano del bimbo o della bimba che indosserà i guantini, così non vi potete sbagliare. Indicativamente, partendo dall'alto, ho chiuso col filo viola i primi 2cm e mezzo, lasciando poi un buco di 3cm e chiudendo il resto. Nascondete tutti i fili volanti all'interno delle maglie aiutandovi con l'ago. Ricamate un orlo semplice intorno al foro del pollice.

Se avete problemi o trovate errori, scrivetemi.
Buon divertimento!

Commenti

Post più popolari