Ultimo raccolto di stagione


Nel fine settimana sono venuti a trovarmi i miei genitori. Avevo già accennato che sono dei provetti coltivatori (pur facendo un altro mestiere). Mi hanno portato le ultime verdure e radici del loro orto. Mio padre odia le rape, ma mia madre le adora, così è stato obbligato a piantarne un bel pezzetto e a curarsele come se non potesse farne a meno. A me piacciono più da vedere che da mangiare, ma non riesco a resistere di fronte a un piatto di cime di rapa. Le radici le infilo nella minestra per dargli un gusto amarognolo. Questa era ancora così carina che non ho resistito e l'ho piantata in un vasetto finchè dura.


Le carote invece mi stupiscono ancora. Abituati come siamo a vederele tutte della stessa misura nei banchi dei supermercati, fa sorridere vedere come la natura, invece, non standardizza nulla. Quella piccola è grande come un mignolo.

E qui, finalmente, posso postare la foto del regalo di compleanno di mia madre. Un porta tazza con pois (o dots, se vi piace di più l'inglese) azzurri. Lo so che sembra l'oggetto più inutile del mondo ma se, come me, siete amanti della famosa tisana prima di dormire, capirete bene il fastidio provocato dalla doppia temperatura: tisana tiepida dentro e tazza bollente fuori. Ti toglie proprio il piacere di gustartela! In questo modo si ovvia al problema.


Non so quanto vi abbia interessato vedere foto di radici, ma a me han messo allegria in questo periodo di depressione nera. E di star su col morale c'è sempre bisogno :) Felice giornata a tutti.

Commenti

  1. oggi ho fatto la pasta con i pomodirini e il basilico dell'orto di papà che avevo congelato ed è una bella sensazione...pomodori gustosi, basilico profumato....

    RispondiElimina
  2. Ormai la verdura che sa di verdura è un miraggio... oggi ero un po' triste e mi son consolata con una cena a base di zuppa di pesce, preparata con i ciliegini pelati/scottati dalla mia mamma (e ricevuti in dono da un qualche orto eoliano) :)
    Intanto i nostri peperoncini thai cercano di sopravvivere al gelo... ce la faranno? ^^"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari