mercoledì 22 maggio 2013

MO.ME.05 anticipazioni pungenti

A forza di cucire per il prossimo evento, non ho più pubblicato nulla. Un mese di intenso lavoro e questi sono i risultati. Per prima cosa ecco a voi le prime foto dei lavori che troverete questo fine settimana alla quinta edizione del Mo.Me., mostra mercato di autoproduzioni d'artigianato e riciclo dell'associazione Plaq. Subito dopo le foto troverete tutta la descrizione, l'indirizzo, le date e gli orari.

Con ordine:
nuovi cactus.Le dimensioni crescono. Sarà che mi sono un po' stancata di lavorare in piccolo!









Mini cactus da appendere al collo. Era da un po' che stavo cercando il sistema e i vasetti giusti per farli e, finalmente, vi presento i primi pezzi.



Ispirati al mondo di Frida Kahlo, i vasi in terracotta rivestiti all'uncinetto, per dare un po' di colore in più alle vostre piante. 






A domani per le foto dei nuovi cappellini estivi!!

Qui sotto tutto il programma dei tre giorni:

Dal 24 al 26 maggio presso il Senza Filtro (via Stalingrado, 59) a Bologna si svolge il Mo/Me, la Mostra Mercato dedicata alla sostenibilità ambientale, economica e sociale ideata e promossa da Planimetrie Culturali, con il patrocinio del Quartiere San Donato, che giunge quest’anno alla sua V edizione. Una vera e propria fiera delle autoproduzioni, dove scoprire come funziona il riuso creativo dei materiali di scarto e ammirare la – sempre più frequente – pratica del dare una seconda vita alle cose ma anche un momento di incontro fra coloro che vogliono diffondere abitudini e trucchi per un “eco-vivere”.

In occasione del MO/Me inaugura un nuovo servizio gratuito messo a disposizione di tutte le mamme e le famiglie che attraversano il centro culturale di via Stalingrado: nasce Spazio Tata! Un’area riservata per i bambini, con un castello gonfiabile, un percorso ad ostacoli e una magica tenda dove di volta in volta ci saranno laboratori, animazioni, trucca-bimbi, giochi di gruppo.

Fra le novità di questa nuova edizione, segnaliamo che il MoMe verrà suddiviso in 6 aree, per valorizzare le tante declinazioni che si raccolgono all’interno della filosofia del riciclo: 100%Recycled, Design, Interior Design, Fashion, Vintage e Home Made.

Inoltre, grazie alla collaborazione di una giuria composta da giornalisti, designers e addetti ai lavori, per la prima volta il MoMe assegnerà tre premi:
- Top Talent all’oggetto più originale e innovativo
- Best Visual allo stand con il miglior allestimento
- Cheap&Chic all’oggetto con il miglior rapporto qualità/prezzo

Ognuna delle tre le giornate del Mo/Me propone un doppio appuntamento con l'associazione Le Barbe della Gioconda presso lo stand Cellulosa dove verranno proposti i laboratori per bambini e adulti, sulla costruzione di giocattoli, libri, oggetti e storie con carta e cartone (venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ore 17 e ore 19.30).

Nei sotterranei, all'interno dello spazio espositivo VVVB si svolgerà la performance di Martina Scattaglia che ridisegnerà lo spazio attraverso l'uso del corpo e dello spago (venerdì 24 e sabato 25, ore 19.30).

A partire dalle ore 22, l'Osteria Sociale ospiterà la musica dal vivo: dal concerto urban punk folk della band Gattamolesta (venerdì 24 maggio ore 22.30)all’esibizione della Eusebio Martinelli&GipsyAbarth Orkestar Bologna (sabato 25 maggio ore 22.30) fino alla esibizione dal vivo degli Autodafè (domenica 26 maggio ore 18.30) e della nostrana Banda Roncati (domenica 26 maggio ore 22.30).

Come tutte le domeniche, il 26 maggio dalle ore 16 alle ore 20 al piano superiore dove trova spazio il Salotto e la Biblioteca del Senza Filtro si svolge TavaTava Open Consolle! il corso gratuito per aspiranti dj, a cura dell'associazione 4Groove in collaborazione con Planimetrie Culturali e con il patrocinio di Quartiere Navile - Comune di Bologna.

Durante tutte e tre le giornate sarà sempre operativo l’Angolo del Free Shop, progetto che Planimetrie Culturali porta avanti da tanti anni, dove le persone possono prendere gratuitamente ciò che ritengono utile e, se lo desiderano, lasciare in dono quello che non usano più.

Durante il Mo/Me è sempre operativa l'area sportiva ST59, lo spazio dedicato alle discipline urban, freestyle e alternative all'interno del Senza Filtro. Si tratta del più grande indoor park d'Italia, dove si svolgono diverse attività: Parkour (Eden Parkour), Skate e Roller (Frontside), Tessuti Aerei, Street Art, Capoeira.

Inoltre al primo piano del Senza Filtro è operativa l'area Relax HandMade: uno spazio dove provare un trattamento /o un massaggio, eseguito da personale qualificato (offerta libera).


PROGRAMMA:
Venerdì 24 maggio
dalle ore 17 alle ore 22 – Piazza Coperta: esposizione Mo/Me
dalle ore 17 alle ore 18.30 presso lo stand Cellulosa: Workshop Ciclomagique e altre fantasticherie ovvero il diritto alla strada - laboratorio di costruzione di giochi (per bambini/e e persone adulte)*
dalle 19.30 alle 20.30 presso lo stand Progetto Cellulosa: Workshop Nel blu, laboratorio di costruzione di mobile e altri equilibri (per persone adulte)*
ore 19.30 - Sotterranei VVVB: performance di Martina Scattaglia
ore 22.30 – Osteria Sociale: concerto urban punk folk della band Gattamolesta
ST59 è aperto dalle 15 alle 22
Spazio Tata operativo dalle 17 alle 22!(servizio gratuito)
Area Relax HandMade dalle 17 alle 22 (offerta libera)

Sabato 25 maggio
dalle ore 15 alle ore 22 – Piazza Coperta: esposizione Mo/Me
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso lo stand Cellulosa: Workshop Sciogli le trecce ai cavalli - laboratorio di costruzione di cavalli di cartone (per bambini/e e persone adulte)*
dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso lo stand Cellulosa: Workshop Cuore di balena – laboratorio di costruzione di scatole sensibili (per persone adulte)*
ore 19.30 - Sotterranei VVVB: performance di Martina Scattaglia
ore 22:30 - Piazza Coperta: esibizione della Eusebio Martinelli&GipsyAbarth Orkestar Bologna
ST59 è aperto dalle 15 alle 22
Spazio Tata operativo dalle 14 alle 22!(servizio gratuito)
Area Relax HandMade dalle 17 alle 22 (offerta libera)

Domenica 26 maggio
dalle ore 15 alle ore 21 – Piazza Coperta: esposizione Mo/Me
dalle ore 16 alle ore 20 – Salotto Ostello: TavaTava Open Consolle! Corso gratuito di djing a cura dell'associazione 4Groove in collaborazione con Planimetrie Culturali e con il patrocinio di Quartiere Navile - Comune di Bologna
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso lo stand Cellulosa: Workshop Guizzino sensibile, laboratorio di costruzione di libri da sentire e storie da giocare (per bambini/e e persone adulte)*
dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso lo stand Cellulosa: Workshop Che genere di aperitivo – laboratorio di costruzione di rampichini “gender sensitive” (per persone adulte)*
ore 18:30 – Osteria Sociale : concerto degli Autodafè
ore 21,30 - Piazza Coperta: esibizione Banda Roncati
ore 23.30: Assegnazione dei 3 Premi
ST59 è aperto dalle 14 alle 21
Spazio Tata operativo dalle 14 alle 22!(servizio gratuito)
Area Relax HandMade dalle 17 alle 22 (offerta libera)


Venerdì ingresso libero con tessera
Sabato e Domenica ingresso 3 euro con tessera
Circolo soggetto a tesseramento (2 euro scadenza giugno 2013)

*Laboratori tenuti dall’associazione Le Barbe della Gioconda
presso lo stand CellulOsa. Il costo di questi laboratori è
5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini/e.

Nessun commento:

Posta un commento