Julie


Ecco la nuova arrivata in casa Coridon! Lei è Julie, una piccola scimmietta tutta gialla, con una stellina sul cuore, che veglierà su un piccolo pataccolino nato da poco. Ci tengo a dire che Julie fa parte dei miei nuovi pupazzi senza ruolo di genere. Cosa significa? Significa che Julie si può vestire di blu anche se è una femmina e può portare i pantaloni, se le piacciono.


L'idea è partita dalla richiesta di pupazzi da regalare ad alcuni bimbi appartenenti alle Famiglie Arcobaleno e voi già sapete come odio fare le cose rosa per le femmine e azzurre per i maschi; non perchè io odi particolarmente quei colori, ma perchè insegnano aspettative sbagliate legate agli stereotipi di genere. Sono convinta che ogni persona debba esprimersi per quella che è e, se un bimbo o una bimba esprimono interesse verso qualcosa che l'attira, poco importa sia una cosa che la società bolla come appartenente all'altro sesso.


Julie è la capostipite di un nuovo modo di pensare ai giochi per i bimbi. Ne stanno arrivando altri, pensati apposta per abbattere alcune barriere mentali che tardano a scomparire. Per chi ha voglia di insegnare che il mondo è bello perchè è vario e ricco delle sue differenze.
Ci tengo comunque a ricordare che, in questo blog, è bandita ogni forma di razzismo e intolleranza verso qualsiasi minoranza e che, la nostra ricchezza interiore, è data dalla conoscenza di altre culture. Che vi piaccia o meno! :)

Commenti

Post più popolari