SALLY THE FOX


Eccomi con un nuovo schema all'uncinetto. Mi è stata richiesta una piccola volpe per accompagnare il sonno di un neonato e mi sono sovuta prodigare per riuscire a disegnare un pupazzo che fosse bello da vedere e sicuro da tenere accanto. Dopo diversi giorni a montare e smontare tutto il lavoro, sono giunta a Sally, la piccola volpe che vedete in foto.

Il corpo di Sally la volpe è cucito in un unico pezzo a partire dai piedi fino al collo. Le cuciture sono intessute più volte all'interno del lavoro. Evito come la peste i nodi, che la maggior parte delle volte si aprono. I colori sono intrecciati in modo che il corpo si chiuda naturalmente senza cuciture (tranne che per un piccolo tratto alla base della coda, per fermare il lavoro.


 Le parti volanti sono state cucite saldamente al corpo. Le braccia sono cucite su due lati, le orecchie vengono fissate saldamente all'interno del lavoro e la testa e la punta della coda sono ribattute con doppia cucitura.

Di solito metto il prototipo sotto sforzo meccanico, per vedere che le cuciture tengano e non si aprano. Negli anni ho trovato le mie tecniche di chiusura che reggono anche ai bambini più indemoniati.

Nello schema ho evitato piccoli particolari e ogni parte del pupazzo può essere messo in bocca senza rischio di soffocamento.


 Scegliete dei materiali naturali, atossici o già testati in laboratorio. Leggete le etichette dei materiali prima di acquistarli e, se avete dei dubbi, fate riferimento al marchio CE.
Questa settimana ho provato un cotone francese di cui mi sono innamorata all'istante. È opaco, a filo doppio ritorto ed è morbidissimo.
Il ripieno è di ovatta sintetica che ho trovato in un negozio di bricolage. Se lo trovate col marchio CE sopra è meglio e vuol dire che è stato testato anche in tossicità.

Nello schema di Sally la volpe trovate tutte le spiegazioni passo a passo per realizzare il pupazzo, compresi i passaggi per cambiar il filo e per fissare le cuciture rendendole sicure.
Lo schema ha anche degli accorgimenti per lavorare in tondo la volpe mantenedo il lavoro piatto.


 Sappiate che non è stato per nulla facile creare un giocattolo partendo dalla sua sicurezza e non sono sicura di voler ripetere spesso l'esperienza, perchè preferisco oggetti con tanti piccoli particolari, usufruibili dagli adulti, però è stata una bella sfida.


 A voi Sally la volpe, nel mio negozio Etsy.

Commenti

Post più popolari