Happy Mother's Day


Tra un mese sarà la festa della mamma e io ho pensato a un pensiero fatto col cuore, facile e veloce da realizzare, a un costo minimo. Racchiude in se un amigurumi, un biglietto d'auguri e un contenitore per raccogliere piccoli oggetti.


Potete utilizzarlo per regalare a vostra madre un piccolo dono o delle caramelle e, quando il regalo sarà scartato, potrà tenere il barattolo sulla scrivania o sopra un mobile e riempirlo con le cose che utilizza di più: graffette in ufficio, spilli e bottoni se ama cucire, ansiolitici se non ama niente e nessuno. Non ha importanza cosa ci metterà dentro, l'importante è che Miss Pansy le dirà sempre che qualcuno la ama, indistintamente da ciò che fa o è.


Miss Pansy amigurumi è molto facile da realizzare. Ho pensato di costruire un fiore che amano praticamente tutti, la viola del pensiero, che ricorda la primavera e, soprattutto, che si può realizzare con gli scarti dei gomitoli, utilizzando le rimanenze che in altro modo non sapreste come riutilizzare. Quindi non correte a comprare gomitoli, ma cercate tra i fili che avete già i colori che meglio si accompagnano tra loro. Potete anche cercare foto di viole del pensiero sul web e farvi ispirare.


Avrete bisogno di oggetti extra uncinetto: un barattolino di vetro col coperchio che riciclerete da un omogeneizzato, una marmellata, una conserva. Sceglietene uno piccolo, così la viola spiccherà meglio. Avrete anche bisogno di un cartoncino riciclato da una scatola di cibo o dalle confezioni d'abbigliamento o simili, purchè abbia il doppio delle misure del tappo del barattolo. Vi servirà del fil di ferro da giardiniere, di quello che si trova in tutti i negozi a 1 euro e delle pinze con tenaglia (per tagliarlo). Avrete bisogno di una pallina di imbottitura sintetica e, se non l'avete, sostituitela tranquillamente con filo dello stesso colore del pezzo che andrete a imbottire e, per ultimo, colla universale che incolla carta, stoffa e metallo. Io mi trovo molto bene con un tubetto si colla della Scotch. Attendete il tempo d'asciugatura senza farvi prendere dalla fregola di finire, altrimenti rovinate tutto.


Per realizzare Miss Pansy amigurumi vi serviranno almeno due giorni di tempo, contando il tempo d'asciugatura. Come dicevo all'inizio, è molto facile e veloce da realizzare, ma dovrete comunque avere un occhio di riguardo nei ricami del viso e nel nascondere tutti i fili di inizio e fine di ogni cambio colore.


Lo schema, come sempre, è solo in inglese e contiene la descrizione dettagliata di ogni componente della viola, tante foto con la descrizione passo a passo della realizzazione, i diagrammi di petali e foglie, i disegni dei ricami e, come sempre, il mio aiuto via e-mail nel caso vi bloccaste in qualche passaggio.

Trovate lo schema di Miss Pansy amigurumi qui, nel mio negozio Etsy: Happy Coridon.

Vi ricordo che la Festa della Mamma 2018 è il 13 maggio, quindi armatevi subito d'uncinetto e non fatevi trovare impreparati!

Commenti

Post più popolari