Pablo the toucan


L'estate è arrivata in tutta la sua calura insistente. Di notte non riesco a dormire, di giorno rantolo, tra sventolate di fogli e litri d'acqua che bevo e mi butto addosso. Rincorro i bimbi al parco per farmi spruzzare con le loro pistole ad acqua e riesco a mangiare solo frutta (ma questo non è affatto un male).
Sogno spiagge bianche, amache all'ombra di grosse palme, pisolini, grossi bicchieri di succhi di frutta gelati e il cinguettio degli uccelli in sottofondo.
Invece tra qualche giorno tornerò in vacanza in Italia, ma non al mare o in montagna, bensì facendo la spola tra la caldissima Torino e la ben piú nota pozza di zanzare tigre d'Italia: la mia amata Bologna. E li mortacci!


Pablo il tucano è nato mentre sognavo lidi tropicali. Ho avuto l'ispirazione da un desktop che avevo sul mio computer: a forza di guardarlo ho deciso che dovevo proprio fare quel tucano all'uncinetto!
Il lavoro è stato durissimo: ho cominciato dal basso, sperando di poterlo lavorare in due pezzi senza fare pasticci e invece i pasticci sono arrivati presto, così ho dovuto ricominciare tutto da capo e capovolgere il lavoro. Mi è andata bene!


 Io lo so che chi si trova tra le mani uno schema non ha la minima idea del lavoro di costruzione che c'è dietro un qualsiasi modello e lo so perchè sono stata una di quelle persone. Pensate che una certa curva, una linea, siano facili perchè a leggerle e a lavorarle ci mettete poco, ma ci vogliono giorni persi per arrivare proprio a quella curva, a quella linea. 
Pablo il tucano è uno di quei lavori che mi hanno fatto perdere il sonno per colpa del becco. Esistono diversi schemi per realizzare tucani, ma hanno tutti il becco circolare, lavorato come se fosse un cono. Sono rimasta due settimane a smontare e rimontare il becco, per riuscire a dargli la forma curva che vedete, piú sottile in alto, piú arrotondata sotto e che scende verso il basso sul davanti. Non è ancora perfetto ma sono decisamente soddisfatta del risultato. Posso dirvi con certezza che è il tucano amigurumi che ha il becco meglio modellato, in un unico pezzo, che potete trovare al momento in giro.


Sono anche felice di dirvi che il lavoro in generale è molto semplice e che non vi prenderà troppo tempo. Potete sbizzarrirvi con i colori del becco, se volete. Io avevo questi verdi che mi piacevano molto e volevo utilizzarli insieme al turchese: mi ricordavano i vestitini estivi che avevo da piccola e mi è partito il momento amarcord!


Potete anche usare filato di cotone piú grosso e fare un bel pupazzo da abbracciare per i vostri bimbi: saranno felicissimi di passare l'estate con questo amigurumi colorato.




Al momento trovate lo schema nel mio negozio etsy. Se lo desiderate in italiano, scrivetemi e ve lo traduco in pochissimi giorni (solitamente è pronto  in due).

Vi auguro un buon fine settimana e un buon lavoro!

Commenti

Post più popolari